Eucharist Miracle Eucharist Miracles

PASQUA DI RISURREZIONE

9 aprile 2023


Gli apostoli erano rimasti riuniti nel cenacolo ma erano tristi e soffrivano fino al punto che la paura e la tristezza di essere rimasti soli, senza Gesù, avevano ottenebrato la loro mente. Tuttavia, Gesù stesso aveva annunciato: «Il Figlio dell’uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, essere messo a morte e risorgere il terzo giorno» (Lc 9,22).

Quando le donne annunciarono agli apostoli che il sepolcro era vuoto, nessuno degli apostoli credette loro. Infatti, Pietro e Giovanni accorsero al sepolcro solo perché temevano che i nemici avessero portato via il corpo di Gesù. Ma lo hanno compreso appena entrati: “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette”. (Gv. 20,8).

Giovanni afferma: “Vide e credette”. L’apostolo infatti, non poteva non credere, perché aveva visto che le bende e il sudario erano afflosciati e disposti nello stesso modo in cui era stato avvolto il corpo di Gesù. Il Cristo era passato attraverso le bende ed il lenzuolo, lasciandoli intatti e nella stessa posizione.

Giovanni fu il primo a credere alla Resurrezione. Egli è stato l’apostolo dell’amore, di conseguenza, per credere nella Risurrezione, noi dobbiamo amare Cristo; non è possibile credere a Dio e alle sue opere se non l’amiamo. Chi ama Dio crede nei Suoi interventi, chi non lo ama non crede nelle sue opere.


Approfondimenti...